Chi Siamo
Tutto iniziò una sera umida di fine ottobre 2019, dopo una giornata molto stancante, stavamo aiutando i nonni a portare le olive al frantoio.
Durante il tragitto mio nonno ci domandò:
- Quanto siamo fortunati ad avere questi terreni?
- Quanto è bello tornare a casa la sera e iniziare a mangiare davanti al fuoco i prodotti che produciamo?
Quella domanda ci fece riflettere molto, chiesi a mio fratello Fortunato:
- Stiamo facendo qualcosa per non perdere questa “fortuna”?
- Perché non condividiamo con altri questa nostra felicità?
E come? Con Ceresella
Da allora ci mettemmo all’opera per portare quella felicità a casa di tutti.
Perché Ceresella?
Ceresella è il nome del pezzo di terra dove tutto è iniziato, situato a San Nicola de Legistis, a sud della Calabria, in Provincia di Vibo Valentia a pochi km dalla favolosa Costa degli Dei.
Inizialmente i nostri nonni, Fortunato e Rosa, coltivavano il nostro fazzoletto di terra per far fronte alla quotidianità. Le coltivazioni erano quelle dell’ulivo, del grano, degli ortaggi e degli agrumi. Il tutto inizialmente per alimentare la famiglia secondo il regime noto come “Dieta Mediterranea” nato a pochi km di distanza, precisamente a Nicotera.
Dal 1997 nostro papà Nicola, ha mantenuto viva l’azienda agricola dei nostri nonni, non facendoci perdere il senso di appartenenza al territorio e alle produzioni.
In questa seconda fase è stata potenziata la coltivazione degli agrumi, diventando ormai produzione di punta.
Ad oggi l’impegno di portare avanti questo progetto è nostro.
Ma CHI SIAMO?
Eccoci qui, sono Giuseppe Solano, ho 20 anni, sono uno studente universitario e insieme a mio fratello Fortunato, 23 anni, laureato in economia e alle nostre ragazze Isabella 20 anni studentessa universitaria e Corinne 23 anni laureata in tecnologie alimentari abbiamo deciso di dare il nostro contributo.
Siamo tutti mossi dalla stessa voglia e dallo stesso entusiasmo e vogliamo farlo facendo conoscere il territorio prima ancora che i nostri prodotti. Questi ultimi vengono da noi ampliati e, oltre alla produzione di olio extravergine di oliva, di arance, limoni e clementine calabresi, stiamo realizzando la trasformazione di questi, rigorosamente con ricette tradizionali.
I nuovi prodotti sono le marmellate dei nostri agrumi, i prodotti sott’olio e il miele, prodotto nel nostro piccolo alveare che utilizziamo per l’impollinazione dei fiori, mantenendo inalterato il ciclo della natura.
Il nostro obiettivo non è quello di riempire il vostro stomaco ma, essere colpevoli della vostra sana alimentazione e perché no, farvi vivere, anche se a distanza, nella nostra meravigliosa terra che presto vi faremo conoscere.